"Se la libertà vuol dire veramente qualcosa, significa il diritto di dire alla gente quello che la gente non vuol sentire"
(George Orwell, Postfazione de "La fattoria degli animali")

domenica, gennaio 06, 2008

L'Anarchia del potere



Nulla è più anarchico del potere, il potere fa praticamente ciò che vuole e ciò che il potere vuole è completamente arbitrario, o dettatogli da sue necessità di carattere economiche che sfuggono alla logica comune.
(Pier Paolo Pasolini, Pasolini Prossimo Nostro)


Ciò che Pasolini definiva l'anarchia del potere ha avuto una sua limpida manifestazione a Pianura, dove sarà riaperta la discarica per fronteggiare la tragica emergenza rifiuti che investe la Campania da anni.

Quello dello smaltimento dei rifiuti non è certo un problema degli ultimi anni, è un problema strutturale che è fortemente legato al territorio. Oltre alla camorra che è stata indicata come una dei colpevoli, io mi sento di accusare colui che è al secondo mandato come governatore della Campania ed è stato due volte sindaco di Napoli cioè Antonio Bassolino.
Rosa Russo Iervolino, al secondo mandato come sindaco di Napoli, a mio avviso è meno responsabile del governatore ma comunque non si è distinta per azioni brillanti per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti.

A fatto avvenuto tutti sono bravi a sparare sentenze e a condannare il potente di turno, ma in questo caso è impossibile non farlo, anzi è necessario prendere una posizione. Mi appello, quindi, al senso di responsabilità, qualora ne avessero uno, del sindaco di Napoli e del governatore della Campania e chiedo le loro dimissioni. In un altro paese, intendo un paese civile, chi fallisce così miseramente si dimette senza esitazioni. In altri paesi, di conseguenza più civili del nostro, ministri si sono dimessi per motivi che in Italia possiamo considerare banali. A cosa servono le dimissioni dei due sopra citati? Per gli abitanti di Pianura evidentemente a nulla. Per le istituzioni e per la politica in generale potrebbero essere importanti, sarebbero un segno rilevante.
Sono sicuro che Bassolino e Iervolino non lascieranno le loro cariche, sono troppo schiavi del potere per un gesto così forte. Spero di sbagliarmi...

Per anarchia del potere Pasolini intendeva l'arbitrarietà del potere ovvero il potere, il potente fa ciò che vuole e come vuole. I filmati che vengono da Pianura sono chiari, si è deciso che la discarica deve riaprire e si aprirà, punto e basta. Se gli abitanti di Pianura, giustamente, si oppongono questo è irrilevante, il potere eserciterà i tanti amati metodi coatti; se la polizia non è sufficiente c'è il genio militare, come ha proposto Parisi, ministro della difesa ora anche dell'attacco.

A fine post ho allegato un link ad una mappa, tratto dal sito di Repubblica, che mostra come la discarica sia vicinissima (50 m di distanza a linea d'aria) alla riserva naturale degli Astroni e alle abitazioni. Ho anche allegato diversi links a vari articoli tra cui uno di Roberto Saviano, autore di Gomorra, il quale spiega chi e come guadagna dal ciclo dei rifiuti. Lo stesso articolo, inoltre, riporta delle statistiche, che fanno rabbrividire, sull'aumento dei malati di tumore in Campania. Chi pagherà per tutto questo?

S.F.

Links:
Mappa della discarica
Articolo di Roberto Saviano
Intervista a Franco Roberti, capo del pool anticamorra della procura di Napoli
Il tandem dei record, da beppegrillo.it
Spazzatour, da beppegrillo.it