"Se la libertà vuol dire veramente qualcosa, significa il diritto di dire alla gente quello che la gente non vuol sentire"
(George Orwell, Postfazione de "La fattoria degli animali")

giovedì, settembre 13, 2007

L'internauta ignorante


Franco Frattini (foto Repubblica.it)

Il commissario europeo per la Sicurezza, Franco Frattini, come riportato da Repubblica.it: all'inizio della settimana aveva proposto di bloccare le ricerche online di keyword "pericolose", come "bomba", "genocidio" o "terrorismo", per ostacolare attività eversive. I dirigenti di Google si sono subito opposti a questa richiesta che è ovviamente ridicola e irrealizzabile.

Non bisogna essere degli hacker per capire che una pagina contenente una delle parole proibite può essere trovata anche se la keyword non è una di esse.
E' inutile dilungarsi su spiegazioni tecniche sull'irrealizabilità di questa proposta. Se ad esempio la richiesta di Frattini fosse applicata allora troverei difficoltà ad effettuare una ricerca sul genocidio; dovrei cercare "sei milioni di ebrei ammazzati da quel pazzo di Hitler"? E se bloccano anche il nome Hitler?

Frattini, forse non lo sa, ma questa si chiama censura, lui si difende dicendo: "
istruire le persone a creare una bomba non ha niente a che fare con la libertà di espressione, o con la libertà di informare la gente. Il giusto equilibrio, secondo me, è dare la priorità alla protezione dei diritti assoluti e, prima di tutto, il diritto alla vita". Parole già sentite e scontate come diritto alla vita e protezione dei diritti assoluti (la libertà di espressione non lo è?). La tattica è la stessa, strumentalizzare il terrorismo per limitare le libertà dei cittadini, basti pensare alle leggi antiterrorismo americane.

Forse sono troppo duro con Frattini, sono sicuro che il suo intento non è quello di minare la libertà di espressione dei cittadini, il problema è che non capisce proprio niente di internet (solo uno che non ha mai usato un computer può proporre un'idiozia del genere), quindi commissario europeo per la Sicurezza Frattini se non conosce qualcosa potrebbe informarsi prima di parlare oppure può sempre tacere.

S.F.

Nessun commento: