Impeccabile l’analisi socio-politica di Giovanni Valentini, in “Quando vince la telepolitica”, “La Repubblica” , 19 aprile.
Sono d’accordo che bisogna retrodatare, rispetto alla discesa in campo di Berlusconi del 1994, l’origine della formazione di un elettorato conservatore. Processo iniziato, senza ombra di dubbio, con l’avvento delle TV commerciali.
Un elettorato quindi, tipicamente di destra e non direi moderato, non ravvedendo alcun elemento, per definire in tal modo i cittadini che si rivedono e votano il PDL, oggi privi anche dell’apporto “centrista” di Casini.
Sono esterrefatta invece e del tutto in disaccordo con le conclusioni dell’intervento del Valentini, che sembrano spingere verso l’accettazione supina della situazione dopo il voto e ad un’assuefazione da compiere in nome del “bene del Paese”, avvalorando la tesi che la sinistra sarà del tutto fagocitata dalla destra. Ciò da parte del giornalista de “La Repubblica”, senza chiedere al PD di rendere più pregnante un diverso modello culturale di società, che esiste, anche se uscito miniritario dalle urne.
Che strana questa stampa nostrana! Essa ha fatto le pulci in ogni donde al governo Prodi, ha gioito, nella sua interezza per la sua caduta. Essa non ha battuto ciglio, allorché Berlusconi dall’opposizione affossava per non lodevoli interessi di parte il suo Paese, sorvolando, tra l'altro, con sospetta disinvoltura sulla sgradevolezza del personaggio, in ogni suo aspetto, di certo non sobrio e privo di rispetto istituzionale.
Ora a noi, che abbiamo votato Democratico ed abbiamo perso, ma rimaniamo in un sistema democratico, dove si presume che ci possa essere ancora il bene dell’alternanza, ci si richiede una doppia dose di “patriottismo”. E per dirla alla Totò di “abbozzare”.
Sinceramente non ho simpatia per i miei connazionali che hanno votato PDL e Lega e per effetto del risultato elettorale pur non lusinghiero, per lo schieramento, in cui mi rivedo, non intendo invertire il senso della mia gamma di valori. Soprattutto se il messaggio di questi giorni è: limare, appiattire, omologare….. E soprattutto se siffatto popolo sovrano è stato, come sostiene il Valentini, così imbonito e drogato da un messaggio televisivo di parte. E che parte! Ovvero dal padrone assoluto delle TV.
Credo che insieme a tanti altri non mi adeguerò e mi batterò per le mie convinzioni, pensando che anche Hitler era stato portato al potere da democratiche elezioni e che la vittoria di Berlusconi e della Lega, forza localistica (solo localistica), che deciderà drammaticamente anche per me, non mi rassicura per niente.
Berlusconi ha vinto e deve governare. Se il compito sarà arduo per lui, anche con una considerevole maggioranza e fallirà, DOVRA' ANDARE VIA! Non è il caso di chiedere all’opposizione ed alla opinione pubblica avversa di adeguarsi alle ragioni dei vincitori e conseguentemente ad una sorta di pensiero unico nazionale. E’ questo un film, che con un diverso scenario epocale già si è visto in modo drammatico in questo Paese.
Parlare in tal senso non vuol dire fare il muro contro muro, è soltanto muoversi lungo le linee guida della democrazia.
Aurelia del Vecchio, Napoli
2 commenti:
ma travaglio ha ancora gli occhi rossi, perche è nano ma forse ha un cazzo cosi
ugg boots traffic ugg boots sale ugg boots traffic [url=http://www.ugg--bootssale.com/]ugg boots sale[/url] www.ugg--bootssale.com
cheap ugg boots cheap ugg boots cheap ugg boots [url=http://www.boots--classic.com/]classic ugg boots[/url] www.boots--classic.com
ugg boots cheap ugg boots cheap cheap ugg boots [url=http://www.boots--free.com/]ugg boots free shipping[/url] www.boots--free.com
cheap nfl jerseys custom nfl jerseys nfl jerseys [url=http://www.nfl--jerseys.com/]nfl jerseys[/url] www.nfl--jerseys.com nfl jerseys
michael kors handbags michael kors handbags michael kors handbags [url=http://www.moncler--jackets.com/]michael kors handbags[/url] www.moncler--jackets.com
Posta un commento